Obiettivi

L’istruzione rappresenta l'obiettivo principale della Fondazione al quale sono collegati tutti gli altri.
La Fondazione si concentra sull’istruzione gratuita dalla prima infanzia al lavoro, ovvero dall'educazione primaria di base sino alla preparazione professionale. Tale obiettivo viene perseguito con la costruzione di internati scolastici e scuole professionali. Inoltre gli alunni più meritevoli saranno sostenuti da borse di studio per l'università. Ci si concentra sulla formazione professionale in aree dove tale know-how può assicurare l'indipendenza economica ed un futuro lavorativo.

Salute dell’Infanzia
Per assicurare la migliore crescita psichica e fisica dei bambini si valutano i loro bisogni sociosanitari cercando di ridurre le cause (es. malattie tropicali, denutrizione, malattie contagiose) che li ostacolano nel diventare adulti sani e professionalmente preparati.

Programmi sociali
L'obiettivo è di fornire ai bambini ed adolescenti delle zone a rischio di violenza sui minori e delinquenza minorile, le strutture socioeducative idonee a superare (quando possibile) o a diminuire l'impatto di un ambiente sociale e familiare ostile alla loro crescita: favelas, violenza in famiglia, abbandono, ecc.

Scuole e internati scolastici
La Fondazione Filantropica Danilo e Luca Fossati promuove l'insegnamento ai bambini nei paesi in via di sviluppo. Questo obiettivo si realizza con la costruzione di scuole ed internati scolastici per l'istruzione gratuita dei bambini che non hanno risorse economiche, familiari e sociali per la propria alfabetizzazione Diversi internati sono forniti di una attrezzata infermeria pediatrica totalmente equipaggiata per la diagnosi, prevenzione e cura delle malattie dei bambini che frequentano le nostre scuole. In questo modo viene assicurato il massimo sostegno alla salute del bambino che cresce e che impara

Centri Professionali
I centri professionali sostenuti dalla Fondazione Filantropica Danilo e Luca Fossati, sono indirizzati a persone giovani che non hanno strumenti economici per studiare. Assicurando una formazione professionale gratuita, la Fondazione permette a molti ragazzi di raggiungere una piena maturità professionale, di qualificarsi professionalmente e, infine, di trovare un lavoro adeguato per il proprio sostegno

Asili Nido
Attualmente la fondazione mantiene 3 asili nido in Recife, Brasile. Questi sorgono direttamente all’interno di una favela problematica (Bongi) nella città di Recife. Nel centro i svolgono anche attività professionalizzante per gli adulti (es. corsi di manicure, parrucchiera, taglio e cucito, e corsi per computer per i ragazzi). Tutte le attività sono gratuite. I centri funzionano anche da attività di supporto per giovani.

Centri Sociali per Giovani in Difficoltà
I programmi comunitari sono indirizzati a bambini problematici e giovani ragazzi che sono in conflitto con la legge e con la società, ex-tossicodipendenti, ecc. Essi ricevono un sostegno pieno e caloroso in strutture mantenute dalla nostra fondazione dopo che sono stati riferiti dai tribunali sulla parola.In un ambiente accogliente e ematico, le Case Famiglia Danilo e Luca Fossati, questi giovani ragazzi sono presi in cura da mentori selezionati in modo da raggiungere una sufficiente confidenza in se stessi, e compiere compiti scolastici e lavorativi utili per la loro crescita umana e sociale. Mentre vivono nelle case famiglia, questi giovani seguono corsi scolastici e professionali nelle Scuole Danilo e Luca Fossati.  Molti di loro hanno già completato i loro programmi e sono attualmente in grado di auto sostenersi, economicamente, applicando le conoscenze e l’esperienza acquisiti mentre vivevano nelle case famiglia.La Fondazione ha creato alcune di queste comunità in Brasile in luoghi salutari e al contatto con la natura, in modo da tenere questi ragazzi lontano da un ambiente pericoloso e pieno di tentazioni, ed aiutandoli, al contempo, a sviluppare un amore per la campagna, per l’agricoltura, per la coltivazione della propria terra e nel realizzare utili profitti dai raccolti, dalla vendita di fiori, caffè, verdure, frutta, zucchero di canna e carne

Programmi Sanitari per la Madre e il Bambino
Attualmente la Fondazione sostiene un ospedale a Kalongo, Uganda, un reparto di neonatologia a Pergamino, Argentina, e un progetto Madre e Bambino Presso l’Ospedale Gonzales Catàn a Buenos Aires. Questi progetti servono a sostenere bambini e madri che non hanno alcuna possibilità di assistenza sanitaria. Inoltre, in Argentina, la giovane età della madre e la sottonutrizione sono cause principali per la nascita di bambini prematuri e sottopeso per i quali si rende necessaria un’assistenza pediatrica intensiva con apparecchiature medicali molto costose.